Chi siamo
La nostra storia
Una breccia nel muro
Oltre l'autismo
Un primo Centro “Facciamo breccia” venne aperto a Roma a febbraio del 2010 per bambini dai 18 mesi ai 6 anni di età.
Il sostegno scientifico dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e la disponibilità presso l’Opera don Calabria di un padiglione da poter utilizzare per l’attività terapeutica furono decisivi.
L’ anno dopo, la Fondazione “Handicap: dopo di noi” venne trasformata dall’Amministrazione comunale romana, che ne era socio fondatore promotore, in Fondazione “Roma solidale”, con missioni diverse.
Caratteristiche distintive
Nei primi anni, ci ha accompagnato – in modo importante – l’équipe di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Ancora oggi portiamo avanti insieme un’intensa attività di ricerca e pubblichiamo articoli scientifici sulle più importanti riviste internazionali che si occupano di autismo.
La scelta dei terapisti e dei supervisori è particolarmente attenta. Tutto il personale clinico è fornito di laurea, nella maggior parte di casi in Psicologia e di durata quinquennale o di altra laurea magistrale. Prima di essere messi a contatto con i bambini, i terapisti svolgono lunghi periodi di tirocinio presso i nostri Centri. Quasi tutti i supervisori e numerosi terapisti hanno frequentato scuole di specializzazione e conseguito master di secondo livello nel trattamento ABA. Alcuni hanno ottenuto la qualifica di BCBA, Behavior Analyst Certification Board; altri sono in procinto di sostenere l’esame.
Numerose occasioni formative specializzate vengono offerte in sede al personale clinico; fra le più recenti: “Applicazione dei principi del comportamento all’insegnamento di abilità sociali”; “Adolescenti e giovani adulti con disturbo dello spettro autistico”; “Stesura di piani di intervento ABA individualizzati”.
Nel corso del tempo ci si è avvalsi di accreditati professionisti per consulenza e sostegno formativo: Alessandro Dibari, BCBA; Angela Simona Laganà, BCBA; Cristina Onori, BCaBA; Daniele Rizzi, BCBA; Denise Smith, BCBA.
L’attività di ricerca accompagna costantemente quella clinica, non soltanto per dare conto, in trasparenza, dei risultati ottenuti, ma anche e soprattutto per migliorare la qualità dei servizi clinici ed educativi. La pubblicazione dei nostri contributi su Research in Autism Spectrum Disorders, Research in Developmental Disabilities e Journal of Special Education Technology, per citare soltanto alcune delle riviste che li hanno accettati, è un importante riconoscimento della qualità della nostra azione. La partecipazione come relatori invitati a eventi internazionali, fra i quali AUTISMS (Salerno 2017), AUTISMI (Rimini, 2018) e ICABA (Napoli, 2018) dimostra l’apprezzamento per i nostro impegno professionale e scientifico.
Mission
Una Breccia nel Muro aiuta i bambini e gli adolescenti con autismo e le loro famiglie
I trattamenti, il sostegno alle famiglie e le attività di inclusione a cura dell’Associazione sono erogati in solidarietà.
La Società cooperativa sociale “Una breccia nel muro”
Sono indicati di seguito gli organi della Cooperativa sociale e la loro composizione attuale. Sono riportati inoltre lo statuto e il conto consuntivo relativo all’anno 2019. Il conto consuntivo espone la situazione economico-finanziaria e viene aggiornato ogni anno dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea che avviene entro il mese di aprile dell’anno successivo a quello rendicontato.
Organi e composizione
Organi della Cooperativa sono: l’Assemblea dei soci e il Consiglio di amministrazione.
La composizione attuale è la seguente:
Consiglio di amministrazione: Vanessa Mancini (presidente), Federica Mondani (vice presidente), Marco Esposito, Fabio Massimo Lanzoni, Graziana Ruel.