servizi
Parent Training
Supporto psicologico ai genitori per migliorare la gestione comportamentale e le relazioni familiari.
Il parent training è un intervento psicologico che mira a sostenere la coppia genitoriale nella gestione degli aspetti comportamentali dei propri figli, migliorando la relazione e la comunicazione tra i membri della famiglia e scardinando abitudini disfunzionali che, nella maggior parte dei casi, dipendono dallo stile educativo dei genitori stessi.
Il parent training può essere utilizzato sia con bambini con disturbi quali autismo, ADHD, disturbo oppositivo-provocatorio, sia con bambini che mettono in atto comportamenti problematici in assenza di disagio psicologico.
Supporto genitoriale
Monitoraggio comportamenti
Strategie operative
Incontri individuali
Tutte le Informazioni Essenziali
A chi è rivolto?
Il servizio è rivolto a tutti i genitori di bambini con difficoltà comportamentali, in presenza o assenza di disagio psicologico.
Quando?
Il servizio si svolge dal lunedì al venerdì, dalle h. 8.30 alle 19.00.
Da chi è svolto?
Il servizio è svolto da psicologi o psicoterapeuti.

Cosa, Come e Dove
Il servizio di parent training si pone sia l’obiettivo di accrescere nella coppia genitoriale la conoscenza relativa allo sviluppo psicologico del proprio figlio, fornendo strumenti concreti ed operativi per affrontare le difficoltà quotidiane, sia quello di offrire un vero e proprio sostegno psicologico, creando uno spazio di condivisione all’interno del quale far emergere emozioni, timori, frustrazioni e speranze.
Attraverso il parent training sarà possibile insegnare:
- l’osservazione sistematica dei comportamenti, al fine di individuare le variabili antecedenti che ne determinano la manifestazione e le conseguenze che li mantengono;
- l’uso di strategie operative per incrementare i comportamenti funzionali e modificare quelli disfunzionali;
- l’applicazione di rinforzi e conseguenze naturali;
- l’uso strumenti di monitoraggio.
Gli incontri di parent training sono condotti da un professionista che, partendo da esperienze concrete ed episodi di vita reale riportate dai genitori, fornisce loro degli strumenti operativi per osservare, effettuare ipotesi e analisi funzionali, individuare le strategie più efficaci per rinforzare oppure modificare un comportamento.
Il percorso prevede 12 incontri individuali, con cadenza quindicinale, di 1 ora ciascuno.
Sono previste una prima parte informativa circa le difficoltà comportamentali che possono comparire durante l’infanzia oppure le caratteristiche tipiche di uno specifico disturbo ed una seconda parte formativa, che coinvolge in maniera più attiva la coppia genitoriale.
Il servizio si svolge presso i locali del centro oppure on line mediante videocamera.