servizi
Aiuto compiti
Supporta studenti di ogni grado nell’esecuzione dei compiti e nella preparazione di verifiche e interrogazioni.
L’aiuto compiti è un servizio di supporto all’apprendimento per studenti delle scuole elementari, medie e superiori.
Si tratta di un accompagnamento allo studio, volto ad aiutare l’allievo/a durante lo svolgimento dei compiti a casa assegnati dall’insegnante e costituisce la perfetta soluzione per i genitori che, per svariati motivi, non hanno il tempo di seguire i propri figli.
In effetti i compiti a casa a volte possono essere piuttosto consistenti e spesso richiedono diverse ore di lavoro, che variano in funzione della classe e delle competenze dello studente.
A differenza di un tutoraggio specializzato, il servizio di aiuto compiti si focalizza sull’esecuzione dei compiti assegnati e sulla preparazione di verifiche, interrogazioni e compiti in classe.
Supporto allo studio
Sviluppo autonomia
Svolgimento compiti
Preparazione verifiche
Tutte le Informazioni Essenziali
A chi è rivolto?
Il servizio è rivolto a bambini e ragazzi a partire dai 7 anni d’età fino ai 15 anni.
Quando?
Il servizio viene effettuato dal lunedì al venerdì, dalle h. 15.00 alle h. 19.00.
Da chi è svolto?
Il servizio è svolto da psicologi, educatori e laureati in materie letterarie o scientifiche.

Cosa, Come e Dove
Il servizio consente di raggiungere obiettivi trasversali, quali:
• Miglioramento delle capacità di studio, fornendo agli alunni strumenti pratici per ottimizzare il proprio metodo di studio e approcciarsi in maniera più efficace alle diverse materie.
• Supporto nello svolgimento dei compiti, offrendo un’assistenza competente per la risoluzione di problemi, dubbi e difficoltà incontrate durante lo studio.
• Sviluppo dell'autonomia, promuovendo un approccio autonomo e responsabile allo studio, attraverso il rafforzamento delle capacità di organizzazione personale e gestione del tempo.
• Integrazione e socializzazione, favorendo la condivisione e il lavoro di gruppo, laddove possibile e opportuno, e stimolando il confronto e l'aiuto reciproco tra pari.
Il servizio si svolge in presenza, presso i locali del centro, oppure da remoto attraverso sessioni online.
Le sessioni possono essere individuali oppure di gruppo.
Nel caso in cui il tutor che segue il bambino/ragazzo oppure la famiglia stessa ritengano che le difficoltà presenti o emergenti siano relative a specifiche problematiche di apprendimento, per le quali sono necessari training di natura differente, è possibile richiedere ed effettuare una consulenza specialistica.