servizi
Consulenze su problematiche specifiche
Consulenze per genitori e caregiver su comportamenti da modificare nei bambini/adolescenti nell’ambiente quotidiano.
Le consulenze si svolgono essenzialmente online, mediante videocamera. Laddove necessario, è possibile effettuare delle osservazioni integrative o alternative in presenza.
Supporto ai caregiver
Osservazione diretta
Strategie personalizzate
Monitoraggio continuo
Tutte le Informazioni Essenziali
A chi sono rivolti?
Le consulenze si rivolgono ai genitori e ai caregiver di bambini/ragazzi a partire dai 18 mesi d’età.
Quando?
Il timing delle consulenze su problematiche specifiche costituisce il loro punto di forza. Esse infatti si svolgono nelle fasce orarie all’interno delle quali il comportamento solitamente, o con elevata probabilità, si manifesta (dalle h 7.00 alle h. 22.00).
Da chi sono svolte?
Le consulenze sono fornite da professionisti in possesso di laurea triennale e/o specialistica (psicologi, terapisti occupazionali, educatori), con formazione ABA (corso per Tecnico del Comportamento, master di I o II livello).

Cosa, Come e Dove
L’obiettivo delle consulenze è quello di:
- effettuare delle osservazioni e ipotesi funzionali relative ad uno specifico comportamento
- elaborare strategie di intervento e/o gestione dello stesso
I comportamenti oggetto delle consulenze specifiche sono tutti quelli che, senza o nonostante la presa in carico anche in ambiente ecologico, necessitano di un intervento dedicato e che, in modo specifico, riguardano le seguenti aree:
- Autonomie personali: igiene e cura di sé, vestirsi e svestirsi, lavarsi.
- Comportamento alimentare: igiene prima dei pasti, modalità di assunzione del cibo, tempi di assunzione del cibo, selettività alimentare.
- Igiene del sonno: regole e comportamenti da adottare per favorire il riposo notturno.
- Svolgimento compiti
- Organizzazione e gestione del tempo libero
Le consulenze si articolano nelle seguenti fasi:
- Primo colloquio con la famiglia, per l’identificazione della/delle problematiche da prendere in esame.
- Osservazione (dal vivo oppure da remoto) del comportamento e contestuale osservazione di filmati registrati dalla famiglia, se presenti.
- Programmazione dell’intervento e presentazione dello stesso alla famiglia e/o ai caregivers.
- Implementazione dell’intervento da parte dei genitori e/o dei caregivers, attraverso il tutoring del consulente (il numero di sessioni è da definire con la famiglia).
- Restituzione e chiusura del progetto, con possibilità di programmare follow-up futuri.
Dunque, una volta effettuato un primo colloquio e raccolte le informazioni circa il comportamento da prendere in esame, si procede con l’osservazione diretta, in presenza o tramite videochiamata e, contestualmente, con la visione di filmati già girati dalla famiglia (laddove il consulente lo richieda).
Si definisce quindi il piano di intervento, si implementa lo stesso per un numero di sessioni variabile, fino al conseguimento dell’obiettivo e attraverso un monitoraggio e un’assistenza continui da parte del consulente; infine si chiude il progetto.
Le consulenze si svolgono essenzialmente online, mediante videocamera. Laddove necessario, è possibile effettuare delle osservazioni integrative o alternative in presenza.