servizi
Consulenza e sostegno psicologico
Intervento breve per gestire crisi, cambiamenti ed eventi stressanti, offrendo supporto emotivo e soluzioni efficaci.
La consulenza psicologica o sostegno psicologico consiste in un intervento che richiede un numero limitato d'incontri, aventi lo scopo di inquadrare la problematica descritta al professionista psicologo e fornire una risposta in tempi relativamente brevi; può rivolgersi ad una singola persona, ad una coppia o ad una famiglia.
Il sostegno psicologico può rappresentare una risposta utile nei casi in cui la persona:
- Non riesca a gestire situazioni o eventi problematici (crisi, cambiamenti, eventi stressanti, ecc.) in diversi ambiti di vita (scuola/università, lavoro, famiglia, coppia, ecc);
- Non riesca autonomamente ad individuare una soluzione efficace e risolutiva ad un problema;
- Necessiti di un supporto emotivo e professionale in un momento critico della vita.
Supporto emotivo
Sviluppo risorse personali
Soluzioni personalizzate
Adattamento e crescita
Tutte le Informazioni Essenziali
A chi è rivolto?
Il servizio è rivolto ad adulti, ragazzi e bambini che generalmente posseggono buone risorse emotive e psicologiche e si trovano a fronteggiare una difficoltà temporanea, spesso legata ad una crisi di adattamento o a una fase di cambiamento nella propria vita.
Quando?
Il servizio si svolge dal lunedì al venerdì, dalle h. 8.30 alle 19.00.
Da chi è svolto?
Il supporto psicologico può essere fornito da psicologi, psicoterapeuti e altri professionisti della salute mentale, regolarmente iscritti agli Ordini Professionali e che abbiano la formazione e l'esperienza necessarie per gestire le esigenze specifiche dei loro clienti.

Cosa, Come e Dove
L’obiettivo principale del primo colloquio psicologico è valutare se la persona che si presenta può intraprendere un percorso di sostegno psicologico con quel professionista. Lo psicologo deve infatti capire se, con le competenze che ha a disposizione, ritiene di poter essere di aiuto per quella persona. Può capitare infatti che, per vari motivi, il professionista consigli, in base alle informazioni raccolte, un altro tipo di percorso. Una volta iniziato il percorso i principali obbiettivi sono:
- Ridurre il disagio soggettivo attraverso il sostegno emotivo;
- Individuare possibili soluzioni al disagio soggettivo;
- Sviluppare risorse e capacità personali per fronteggiare situazioni critiche;
- Promuovere la crescita, il cambiamento positivo e l’adattamento.
Questo tipo d’intervento si propone di individuare risorse, potenzialità e capacità individuali al fine di incrementarle ed impiegarle per fini adattivi ed espressivi all’interno di più contesti di vita; è inoltre volto ad ottimizzare le reti sociali e le relazioni in generale, in modo da migliorare o contenere situazioni di disabilità o disagio psichico. Gli incontri sono mirati e circoscritti e non hanno l’obiettivo di condurre la persona ad un cambiamento profondo, come in psicoterapia.
Il servizio si svolge presso i locali del centro oppure on line mediante videocamera.