Progetti
Progetti per il sostegno e l'integrazione di bambini, adolescenti e giovani adulti con autismo: L'impegno di Una Breccia nel Muro - ODV e Servizi
progetto
Insegnami nel modo in cui imparo
Il DSA riguarda problemi nella lettura, con compromissioni nell’accuratezza, velocità, fluenza e comprensione del testo; nella scrittura, con compromissioni nell’accuratezza dello spelling, della grammatica e della punteggiatura e nella chiarezza/organizzazione dell’espressione scritta; nel calcolo, con compromissioni riguardo al concetto di numero, alla memorizzazione di aspetti aritmetici e al ragionamento matematico.
Si tratta di operare sugli aspetti seguenti: conoscere il disturbo; conoscere le caratteristiche cognitive ed emotive individuali; utilizzare strategie che consentano di gestire il problema, portando il/la bambino/a a raggiungere un’autonomia nello studio via via più avanzata; indagare ed eventualmente modificare la rappresentazione di sé come studente; indagare ed eventualmente modificare la rappresentazione sviluppata riguardo alla scuola; indagare ed eventualmente modificare, se necessario, le rappresentazioni sviluppate in corrispondenza delle situazioni di successo o di fallimento; indagare ed eventualmente modificare le rappresentazioni sviluppate riguardo alle relazioni con i compagni, gli insegnanti e i genitori.
Il piano terapeutico prevede le attività seguenti: scelta del tutor DSA da affiancare allo studente; colloquio conoscitivo del tutor con la famiglia e con gli insegnanti; intervento del tutor in favore dello studente per due-tre sessioni settimanali di durata variabile fra un’ora e due ore a seconda dell’età e per un periodo di tempo cha va da un minimo di 4 a un massimo di 8-10 mesi; supervisioni con cadenza mensile dello psicologo (coordinatore dell’intervento) con il tutor; parent e teacher training svolto dallo psicologo con restituzione dei risultati via via conseguiti.
I beneficiari diretti sono studenti delle ultime tre classi di scuola elementare con DSA. Beneficiari indiretti sono i famigliari degli studenti, gli insegnanti e il gruppo classe.
Il progetto ha ricevuto un contributo finanziario dall’Otto per mille di Tavola valdese.
progetto
AUT WORK, un progetto di vita lavorativa per persone autistiche
Lo scopo del progetto è avvicinare persone nella condizione autistica al mondo del lavoro, favorendo la costruzione di competenze sociali e professionali. Per ciascuna persona viene strutturato un percorso lavorativo a forma di stage o di tirocinio durante il quale è affiancata e sostenuta con la gradualità necessaria da personale qualificato.
I destinatari sono persone fra i 19 e i 25 anni di età, eccezionalmente anche con età superiore, con diagnosi di spettro autistico (ASD). Gli operatori e il personale aziendale con cui il beneficiario entra in contatto sono formati opportunamente.
progetto
Laboratorio musicale presso il Centro “Facciamo breccia” di Roma
progetto
Con gli altri, come gli altri
Si tratta di un progetto di solidarietà e inclusione fortemente voluto dall’Associazione.
L’iniziativa ha diverse finalità: ampliare gli interessi, valorizzare le attitudini, accrescere l’autostima di bambini con disturbo dello spettro autistico;
progetto
Rugby sui campi di Tor di Quinto a Roma
progetto
Golf4Autism
In collaborazione con i maestri federali di Golfprogram e RiDiamo un gruppo di bambini con autismo vengono iniziati al golf sui campi del Golf club “Archi di Claudio” Golf club di Roma. Il progetto si è esteso ed è attualmente portato avanti da 17 golf club operanti su tutto il territorio nazionale.
progetto
Scuola di scacchi
Il progetto è svolto in collaborazione con la “Scuola popolare di scacchi” e viene attivato su richiesta di almeno due beneficiari.