SALERNO

Centro di Salerno

Rigenerazione e Sostegno Attraverso la Solidarietà a Salerno

Il Centro "Facciamo breccia" di Salerno ha iniziato la sua attività ad aprile del 2013 nella ex scuola materna del quartiere Mercatello ceduta in comodato d’uso dal Comune di Salerno in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto dallo stesso Comune, dall’Associazione di volontariato “Una breccia nel muro” e dall’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e opportunamente ristrutturata e arredata. Nel corso degli anni si è proceduto alla sistemazione dell’intero manufatto, compresa una pertinenza che ospita la palestra e un ampio atelier, uno spazio giochi all’aperto, il cortile, il giardino. Il Centro è dotato di un impianto televisivo a circuito chiuso che consente di visionare a distanza le terapie da parte dei supervisori e delle famiglie e inoltre per monitorare la sicurezza dei trattamenti. Vi lavorano attualmente due supervisori, una ulteriore unità che cura l’organizzazione dei trattamenti e l’amministrazione e un numero variabile di terapisti.
Image

S

Staff

I supervisori costituiscono lo staff essenziale del Centro di Salerno, il quale si avvale di un supporto organizzativo-amministrativo e di numerosi terapisti.
Serena Caracciolo, BCBA
Serena Caracciolo, BCBAPsicologa, analista del comportamento – BCBA, supervisore di piani educativi, psicoterapeuta, insegnante di sostegno.
Laureata in Psicologia, con indirizzo “Psicologia clinica e di comunità” presso l’università Federico II di Napoli.
Curriculum completo
Psicologa, analista del comportamento - BCBA, supervisore di piani educativi, psicoterapeuta, insegnante di sostegno. Laureata in Psicologia presso l'università Federico II di Napoli, con indirizzo “Psicologia clinica e di comunità”. Master di II livello in “Diagnosi e trattamento di disturbi specifici dell'apprendimento” presso l’Istituto di psicologia scolastica di Roma. Specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale presso ECOPSYS, Napoli. Abilitazione all'insegnamento per la cattedra di Filosofia e scienze umane e di Sostegno per le scuole secondarie di II grado. Master di II livello in Applied Behavior Analysis e Intervento comportamentale intensivo e precoce per l'autismo presso IRFID, Ottaviano (Na). Iscritta all'Albo degli psicologi della Regione Campania dal 2011. Dal 2013 si occupa di interventi ABA per bambini con disturbo dello spettro autistico come terapista e dal 2019 come supervisore. Svolge attività di formazione dello staff educativo, dei genitori e degli insegnanti. Dal 2017 è insegnante di sostegno nella scuola secondaria di II
grado.
Maria Teresa Dipierro, BCBA
Maria Teresa Dipierro, BCBADottoressa in psicologia, analista del comportamento – BCBA, supervisore di piani educativi.
Laureata in Psicologia, con indirizzo “Intervento psicologico nello sviluppo e nelle istituzioni socio-educative” presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Curriculum completo
Dottoressa in psicologia, analista del comportamento - BCBA, supervisore di piani educativi. Laureata in Psicologia, con indirizzo “Intervento psicologico nello sviluppo e nelle istituzioni socio-educative” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Master di secondo livello in “Applied Behavior Analysis e Intervento comportamentale intensivo e precoce per l’autismo” presso l’IRFID. Dal 2010 si occupa di interventi ABA per bambini con disturbi dello spettro autistico, dal 2012 come supervisore. Svolge attività di formazione dello staff educativo, dei genitori e degli insegnanti. Co-autrice di articoli pubblicati nelle principali riviste internazionali del settore. Socia fondatrice della Società cooperativa sociale Una breccia nel muro – Servizi di Roma.
Marco Esposito
Marco EspositoPsicologo, counselor, supervisore di piani educativi e ricercatore.
Laureato in Psicologia dei processi cognitivi e riabilitazione presso la seconda Università degli studi di Napoli. Specializzato in counseling clinico.
Curriculum completo
Psicologo, counselor, supervisore di piani educativi e ricercatore. Laureato in Psicologia dei processi
cognitivi e riabilitazione presso La seconda Università degli studi di Napoli. Specializzato in counseling clinico. Iscritto all’Albo degli psicologi della regione Campania. Si è formato sul modello ABA e sul modello DENVER. Master di secondo livello in Big Data Analysis presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2018 si è iscritto al dottorato di ricerca in neuroscienze di base e cliniche all’università dell’Aquila. Dal 2013 anni si  occupa di interventi ABA per bambini con disturbi dello spettro autistico, dal 2015 come supervisore.
Svolge attività di formazione dello staff educativo, dei genitori e degli insegnanti. Docente al Master di
secondo livello in Applied Behavior Analysis presso il Dipartimento di medicina sperimentale dell’Università dell’Aquila. Autore di numerosi contributi scientifici, pubblicati nelle principali riviste internazionali del settore della neuropsichiatria infantile. Socio fondatore e membro del Consiglio di amministrazione della  Società cooperativa sociale Una breccia nel muro – Servizi.
Dott. Orlando Ricciardi BCBA®
Dal 2018 si occupa di interventi ABA® per bambini con disturbo dello spettro autistico come terapista e dal 2020 come supervisore. Svolge attività di formazione dello staff educativo, dei genitori e degli insegnanti.
Dott.ssa Anna Barberio BCBA®
Psicologa, Analista del comportamento-BCBA. Ha collaborato in attività di ricerca con l’Università degli Studi dell’Aquila presso il Laboratorio di Processi di Sviluppo socio-cognitivi durante l'arco di vita, con particolare riferimento al Disturbo dello Spettro Autistico. Dal 2020 si occupa di progettare e supervisionare interventi ABA per bambini ed adolescenti con disturbo dello spettro autistico.

Sedi

Via Giambattista Soria, 13 - 00168 Roma
Via Picenza, snc - 84132 Salerno

Contattaci

info@unabreccianelmuro.org
Tel: 06 95948586 Roma
Tel: 089 2852188 Salerno
Image

"Là dove la vita alza un muro,
l'intelligenza apre una breccia"

© 2023, Una breccia nul muro
Privacy Policy | Cookie Policy