L’Associazione è impegnata nell’attività di formazione per operatori (supervisori e terapisti), famiglie, insegnanti e quanti vogliano essere informati sui disturbi dello spettro autistico e sul loro trattamento.
L’Organizzazione mondiale della sanità, OMS, stima pari all’1% la prevalenza dei disturbi dello spettro autistico fra i nati vivi. Questo dato chiama ogni specialista a dare il proprio contributo per diffondere la cultura sull’autismo, per fornire alla società strumenti adeguati per essere inclusiva e accessibile, sapendo che i bambini autistici hanno stili cognitivi, sensoriali e comunicativi peculiari che genitori, insegnanti, educatori, cittadini devono imparare a comprendere per poter essere loro d’aiuto.
L’Associazione ha svolto e svolge le seguenti attività formative:

– Corsi di formazione brevi per “Conoscere e lavorare con l’autismo attraverso il metodo comportamentale”;
– Attività di docenza a Master di I e II livello;

– Formazione per operatori scolastici (insegnanti curricolari e di sostegno);
– Formazione delle famiglie (parent training);
– Tirocini formativi presso i centri di Roma e di Salerno.

Corsi di formazione

L’organizzazione dei corsi specializzati viene concordata con i committenti. Tuttavia, l’Associazione propone regolarmente  corsi brevi standard e corsi di formazione per le famiglie (parent training).

Attività di docenza a master universitari di i e II livello
L’Associazione svolge attività di docenza presso i Master universitari organizzati dalla   LUMSA e dall’Università Roma Tre; ospita i tirocini formativi presso i centri Facciamo Breccia di Roma e di Salerno, effettua supervisioni per gli studenti che già effettuano trattamenti secondo il metodo ABA.

Formazione per operatori scolastici (insegnanti curricolari e di sostegno)
L’Associazione svolge attività di formazione per insegnanti curricolari e di sostegno. Partecipa ai Gruppi di lavoro sull’handicap presso le scuole frequentate dai bambini in trattamento presso i centri Facciamo Breccia di Roma e di Salerno. Ospita insegnanti per assistere a sessioni di trattamento e per effettuare attività di tirocinio. Svolge attività informativa sui disturbi dello spettro autistico presso le scuole che lo richiedono.

Formazione delle famiglie (parent training)
L’Associazione forma le famiglie i cui bambini iniziano un percorso di trattamento presso i centri di Roma e di Salerno e per quelle interessate alla sola attività formativa.

Tirocini formativi presso i centri Facciamo breccia di Roma e di Salerno
L’Associazione ospita tirocini formativi presso i centri Facciamo Breccia di Roma e di Salerno, in generale sulla base di convenzioni con le università. Sono attive al momento convenzioni con Sapienza Università di Roma, Università di Roma Tor Vergata, Università Roma Tre, Università Pontificia Salesiana, Università LUMSA, Policlinico Gemelli, Università di Napoli Federico II, Università di Salerno.